La pesante eredità di Sir Alex
Sostituire un'istituzione come Sir Alex Ferguson sarebbe stata un'impresa difficile per tuti, ma le difficoltà che sta incontrando David Moyes forse non le avrebbe previste nessuno.
Il Manchester United ha cominciato la stagione in modo disastroso; l'ultimo episodio è la clamorosa sconfitta nel derby col City per 4 a 1.
In Inghilterra l'allenatore non viene quasi mai messo in discussione, ma la stampa inglese non è per niente tenere con Moyes.
Le accuse
Le maggiori critiche rivolte al nuovo manager dello United sono da riferirsi al calciomercato. Il Manchester, infatti aveva posto le proprie attenzioni su due calciatori in particolare: Cesc Fabregas e Thiago Alcantara.
Entrambe le operazioni sono fallite, Thiago ha raggiunto Guardiola al Bayern, mentre Fabregas ha preferito restare al Barca. La soluzione di ripiego che Moyes ha trovato è stato l'acquisto di Fellaini, anche qui commettendo un clamoroso errore, il giocatore infatti poteva essere acquistato entro fine luglio pagando la clausola rescissoria mentre in realtà è stato poi acquistato a cifre più alte a fine agosto.
La difesa di Moyes
Moyes si difende chiarendo che il Manchester vive un momento di transizione, perchè il passaggio dalla gestione di Sir Alex non poteva essere indolore. Il Manager-allenatore è stato ancora più duro prevedendo altre sconfitte per la sua squadra, prima che la stessa ritrovi un proprio equilibrio e una propria fisionomia.
0 commenti:
Posta un commento