Scontro fra Titani: Liverpool-Manchester City, nel ricordo di Hillsbourough

lunedì 14 aprile 2014

Una vera e propria battaglia fra due grandi squadre.


La Premier più avvincente degli ultimi anni si avvicina al suo epilogo con in testa una protagonista inaspettata.
E' il Liverpool che di certo non godeva dei favori del pronostico che, se riuscirà a vincere le prossime 4 partite, sarà campione d'Inghilterra!


Ieri lo scontro diretto contro il Manchester City. Le due squadre hanno dato a un incontro di rara bellezza.
I padroni di casa subito in vantaggio di due gol, poi rabbiosa reazione dei Citizens che si portano sul 2 a 2  e infine gol della vittoria di Coutinho


L'Anfiel Road ha ricordato le 96 vittime che 25 anni fa perirono a Hillsbourough. La storia è tristemente famosa. A Sheffield il 15 aprile 1989 si doveva disputare la semifinale di Coppa d'Inghilterra tra Liverpool e Nottingham Forest. La mancanza di organizzazione e le colpe della polizia locale trasformarono l'evento in una strage. I tifosi del Liverpool, così come era accaduto all'Heysel rimasero schiacciati e ben 96 di loro persero la vita. Per molti anni la tifoseria dei Reds fu incolpata dell'accaduto, solo nel 2012 una Commissione d'inchiesta scagionò i supporters dando la colpa alla polizia locale.
La ferita e il ricordo non hanno mai abbandonato i tifosi del Liverpool che ogni anno ricordano con suggestive cerimonie la strage.


Ieri all'Anfield Road una coreografia struggente con tutto lo stadio imbandierato di rosso e con tutto il pubblico che ha intonato le note di Never Walk Alone, l'inno dei Reds. Tra il pubblico in lacrime Anche Ian Rush e Kenny Dalglish presenti  a Hillsbourough nel lontano 1989.

L'effetto magico di questa atmosfera surreale lo si è visto nell'impeto, nella foga agonistica  e nella rabbia con cui i giocatori del Liverpool hanno iniziato la partita.


A fine incontro un'altra immagine che riconcilia tutti con lo sport. Il capitano Gerrard che chiama i suoi compagni a centrocampo, li stringe tutti in un unico abbraccio e li invita  a non mollare soprattutto in vista dello scontro diretto con il Chelsea che si terrà tra due settimane.

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright 2010-2011 Premier, Liga e Bundesliga All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.