Quarti di Champions League con risultati sorprendenti poichè ci sono state ben 4 vittorie in trasferta.
Ha fatto la sensazione la facilità con cui Bayern e Barcellona si sono sbarazzate di Manchester City e Arsenal, prime della classe in Premier.
Le modalità con cui Spagnoli e Tedeschi hanno battuto le Inglesi sono state simili. Stesso risultato , 2 a 0, in entrambi casi risultato sbloccato da un calcio di rigore con conseguente espulsione. Due partite in forocopia.
Non solo il risultato, ma anche il gioco espresso da Barca e Bayern è stato lo stesso. Un possesso palla totale, con innumerevoli passaggi al limite dell'area di rigore in attesa di un varco possibile. Avversari incapaci di spezzare la ragnatela di tocchi e tocchetti e di ripartire in contropiede.
Tiki Taka.
Nemmeno una novità in campo calcistico, in Italia si erano visti esempi di questo tipo di gioco già dagli anni '70 ( la Ternana di Viciani ), ma sicuramente un'esasperazione del modello di gioco.
E' chiaro che per praticare il tiki taka , bisogna avere calciatori con doti tecniche fuori dal comune, caratteristica sia del Barcellona che del Bayern.
Sarà, ma a me questo tipo di gioco non piace! Lo trovo noioso!
Più esaltante e interessante una partita con cambi di fronte, giocata sulla velocità e sull'agonismo spinto.
Il gioco prediletto da Guardiola non può prescindere da interpreti di classe sopraffina, ma con Messi, Xavi e Iniesta penso si possa vincere anche senza tiki taka.
Fatto sta che i risultati danno ragione a Guardiola e a Tata Martino che di fatto hanno eliminato due pretendenti alla Champions già dal primo turno. Squadre inglesi in crisi, anche se Chelsea e United potranno risollevare le sorti delle compagini della Premier dovendo affrontare due squadre Galatasary e Olimpacos certamente non fortissime. Riuscirà Mourinho a risollevare le sorti del calcio inglese?
0 commenti:
Posta un commento